IL DE FELICE-OLIVETTI IN MISSIONE GREEN
Nello storico istituto catanese “De Felice Giuffrida – Olivetti”, in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado “Cavour” e “ Manzoni-Diaz”, è stata organizzata una “giornata green”, con la realizzazione di progetti finalizzati alla sostenibilità ambientale.
L’ attività è iniziata con l’accoglienza degli alunni e docenti degli istituti partecipanti, da parte della Dirigente scolastica, Ing. Anna De Francesco con alcuni studenti della classe IV ESABAC, che hanno presentato, sotto l’aspetto storico-culturale e architettonico, l’istituto e la piazza Roma. La mattinata è proseguita con la visita alla mostra dei “Rifiuti Invisibili”, la pittura dei cassoni dell’orto urbano e la realizzazione di uno striscione di tela green.
Lo striscione, ideato dai ragazzi delle classi I A OB, III A AFM, V A TUR e V B TUR, con la partecipazione attiva degli studenti ospiti, è un vero e proprio manifesto di adesione alla rete green ed esprime la sensibilità dei giovani alle tematiche ambientali.
All’interno della struttura scolastica è stato, altresì, allestito il laboratorio green dei “rifiuti invisibili”, realizzato attraverso l’uso di materiali riciclabili, a dimostrazione di come i rifiuti possano avere una seconda vita, trasformandoli anche in opere d’arte.
In quest’ottica green l’istituto, in cooperazione con la Dusty, aveva già realizzato un angolo verde, con la coltivazione di piante aromatiche, di cui i ragazzi a turno si prendono cura.
Il progetto green è stato possibile grazie alla Dirigente scolastica, Ing. Anna De Francesco che, attraverso questa giornata della creatività, ha puntato a sensibilizzare ed educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e all’adozione di misure ecosostenibili, per una società sempre più etica e responsabile.