FONDAZIONE ASTREA CON THE VOICE KAROL WOITVLA PRESENTANO IL CONCORSO A PREMI PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI CATANIA E PROVINCIA
CITTADINANZA E SOCIETA’ INCLUSIVE
Evolversi è un progetto di Vita
18 Maggio 2023 Catania, 10:30 – SEDE LEONARDO DA VINCI – Si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla presenza di Autorità e Istituzioni.
Nel 2023 parliamo ancora di “Piani di Pace per le guerre”, come quella in Ucraina e Fondazione Astrea, Presidente Prof. Avv. Manlio Caruso, insieme, alla testata TheVoiceKW, giunta alla 4^ edizione del suo Premio, Direttore Lella Battiato Majorana editore Dirigente Scolastico Daniela Di Piazza IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania, a tal uopo la fondazione ritiene opportuno affrontare per il suo primo Concorso con borsa di studio, un tema inclusivo e pacifista, dedicato alla cittadinanza universale per la costruzione di società pacifiche e inclusive. Cittadinanza universale, intesa come strategia finalizzata a estendere a più soggetti possibili il diritto allo studio e alla formazione, oltre, all’opportunità di partecipare ad attività nel territorio, contrastando le discriminazioni e l’intolleranza generate da giudizi,pregiudizi, stereotipi e razzismi.
“CITTADINANZA E SOCIETA’ INCLUSIVE”
Crescita, formazione, educazione civica e idee dei giovani, sono la linfa di tutto l’ecosistema del tessuto sociale del nostro paese ed è proprio dalla Città Etnea caratterizzata da mescolanze etniche particolarmente variegate, che il Presidente Manlio Caruso, approdato a Catania da due anni con la sua attività, intende investire risvegliando le menti e le coscienze dei ragazzi, con un Concorso stimolante, rivolto agli istituti superiori per celebrare il cambiamento della nostra società. “Cittadinanza e società inclusive”, è il concorso che vuole illuminare l’identità di ogni individuo, con lo scopo primario di conoscere ed apprezzare le differenze con la ricerca della coesione sociale, le leggi, le diversità e le influenze tra passato e presente. Pensieri, condivisioni e idee, da cui far emergere consapevolezza e responsabilità civile per le quali Fondazione Astrea, mette a disposizione e a sostegno di giovani ragazzi e ragazze 6 borse di studio.
I progetti verranno esaminati da una commissione giudicatrice di spessore, che valuterà il lavoro più interessante, tra quelli in gara.
OGGETTO
Tra approfondimenti, idee e pensieri dei ragazzi, il concorso chiede a giovani di età compresa tra i 15 e 19 anni, di realizzare un progetto dedicato con tema: “interpretazione del termine Identità, Inclusione, Globalizzazione e Società”. Con l’ausilio di un elaborato a scelta quale: scrittura, video o fotografico, oltre, ad una breve descrizione “scritta” del proprio progetto da affiancare al proprio lavoro.
Una Giuria formata da esperti di alto livello valuterà i lavori
COME PARTECIPARE
- Età compresa tra i 15/19 anni
- Essere iscritti presso un istituto di scuola superiore del territorio
- Partecipare individualmente
- Ammessi solo elaborati di Scrittura, Video o fotografici realizzati con qualsiasi mezzoa vostra disposizione
- P. Fotografici consegnati su pennetta usb e 1 copia del progetto stampato
- P. Video consegnati su pennetta usb con una durata di max. 2 minuti
- Nel caso di un progetto in Lingua è necessario inserire i sottotitoli in Italiano per quanto concerne i Video o la traduzione in Italiano scritta per la descrizione del proprio elaborato.
- Per tutti i progetti va consegnata una descrizione del proprio elaborato con le motivazioni che hanno spinto il candidato alla realizzazione dello stesso e la vostravisione di Identità oggi.
Borse di Studio Fondazione Astrea
- 1° Premio un contributo in denaro di 500,00 euro.
- 2° Premio un contributo in denaro di 400,00 euro.
- 3° Premio un contributo in denaro di 300,00 euro.
- 4° Premio un contributo in denaro di 200,00 euro.
- 5° Premio un contributo in denaro di 150,00 euro.
- 6° Premio un contributo in denaro di 120,00 euro.
Nota: I lavori dovranno pervenire alla segreteria della Dott.ssa Cristina Nicolosi, inderogabilmente venerdì 5 maggio, pena esclusione dal concorso
Segreteria 0950861175 – email segrfondazioneastrea.catania@gmail.com
A cura dello Staff Presidenziale Dott.ssa Cristina Nicolosi