Nella prestigiosa sala della scuderie del Castello Ursino a Catania, si è svolto con successo l’incontro del Rotary Club “Catania: recente passato e prossimo futuro” con i relatori Ingg. Tuccio D’Urso già D. G. Comune di Catania e Salvo Cocina D. G. Dipartimento Regionale Protezione Civile

Venerdì 21 Ottobre 2022 in aderenza al tema dell’anno rotariano 22/23 dettato dal governatore Orazio Agrò “valorizzazione del nostro territorio e nuove generazioni” presso la prestigiosa Sala delle Scuderie del Castello Ursino a Catania, ha avuto luogo un incontro promosso dai Rotary Club Catania, Catania Est – Nord- Ovest Bellini, Aetna Nord Ovest, Randazzo dal titolo “Catania: recente passato e prossimo futuro”, col patrocinio del Comune di Catania, relatori l’Ing. Tuccio D’Urso già Direttore Generale del Comune di Catania e l’Ing. Salvatore Cocina Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

Dopo i saluti di rito consegnati agli intervenuti dal segretario esecutivo del RC Catania Bellini Gianpaolo Costantino, la Presidente del Rotary Club Catania Giovanna Fondacaro insieme a Fulvio Maria Ventura presidente del Rotary Club Catania Bellini e moderatore hanno dato inizio alla conferenza. Come sua consuetudine Tuccio D’Urso, tecnico solido ed esperiente, ha utilizzato dati e prospetti sulle storiche criticità di Catania e sulle relative soluzioni possibili con interventi mirati e di facile realizzazione. In particolare ha parlato di traffico, sicurezza idraulica, rifiuti, spopolamento, bilancio e infine ha rimarcato la mole di realizzazioni infrastrutturali e progetti disponibili e cantierabili risalenti a quando rivestiva la carica di Direttore dell’Ufficio Speciale Emergenza Traffico e Rischio Sismico che potrebbero servire a ridisegnare la mobilità della città. Un intervento coinvolgente che ha catturato l’attenzione di un attento e qualificato uditorio, erano infatti presenti non solo i soci Rotary, Rotaract e Interact ma anche tantissimi professionisti e cittadini a cui stava particolarmente a cuore il tema della serata.

A seguire l’intervento del direttore Salvo Cocina che ha invece illuminato il quadro su quanto sia stato fatto in relazione alle emergenze che ormai fanno parte del ciclo delle stagioni come le “bombe d’acqua”, le ondate di calore e come ci si possa difendere da tutto questo e di quanto sia stato fatto sul ciclo dei rifiuti con delle buone pratiche che potrebbero senz’altro essere implementate nelle città capoluogo e su quest’ultimo argomento ha voluto rimarcare che tutti questi interventi senza l’aiuto dei cittadini con un cambio di mentalità in favore di una partecipazione civica, perdono inevitabilmente di efficacia.
Agli interventi hanno fatto seguito le domande dal pubblico che hanno trovato pronta ed esaustiva risposta dai relatori.

Alla fine un gradito “fuori programma”, infatti il presidente Ventura, chiudendo i lavori, per il tradizionale tocco della campana, ha voluto accanto a lui tutti i presidenti dei Rotary club presenti, il presidente del Rotaract Catania Alessandro Moschetto e la segretaria dell’Interact Catania Bellini Giordana Idonea.

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com